Grande giornata di tennistavolo, come detto, che ha visto la vittoria di Claudio Motolese della Pegasus nel torneo di quarta categoria sul compagno di squadra Francesco Messa in una bella e avvincente finale, un po' come avevamo già visto nei tornei precedenti. Lo stesso si può dire del torneo di terza categoria nella quale la vittoria è andata a Gianluca Abbaticchio della Pegasus sul compagno di squadra nonché vincitore del quarta categoria Claudio Motolese. Anche qui finale molto tirata e avvincente che ha visto i due compagni-avversari scontrarsi senza esclusione di colpi e, di conseguenza, regalando al numeroso pubblico uno spettacolo davvero mozzafiato.
Buono il livello generale dell'ultimo torneo regionale che ha visto la partecipazione di meno atleti rispetto alle precedenti manifestazioni ma che comunque non si sono risparmiati dalla sana competizione del tennistavolo. A questo punto, ci sembra doveroso fare una sorta di discorso dopo l'ultimo torneo regionale della stagione.
Come sanno tutti gli addetti ai lavori, è stata una stagione prestigiosa, impegnativa, difficile. Il tennistavolo lucano sicuramente esce molto "rafforzato" da una stagione con 5 tornei regionali di quarta categoria, 4 tornei di terza categoria e anche un torneo di seconda categoria, giusto per citare alcuni dei numeri che ci hanno accompagnato (e questo solo per quanto riguarda i tornei). Per non parlare poi del torneo nazionale di Policoro e di tutto il complesso lavoro di preparazione che c'è stato dietro l'evento.
Speriamo, a questo punto, di poter ripetere quanto fatto quest'anno nelle prossime stagioni affinché il livello medio si alzi quasi in maniera esponenziale, così da aumentare la competizione con le altre regioni d'Italia. Ma, soprattutto, ci aspettiamo che tutto il duro lavoro di questi anni ci permetta di aumentare i numeri di questa regione, non solo di iscritti ad un torneo, ma anche di società partecipanti, di giovani, di veterani, ecc.
Sappiamo che la strada è lunga, ma state pur certi che nessuno ci permetterà di fermarci.
Al centro Claudio Motolese della Pegasus - vincitore del quarta categoria |
A sinistra Gianluca Abbaticchio della Pegasus - vincitore del terza categoria |