13 aprile 2011

Coppa delle Regioni: una dura prova per i nostri ragazzi.

Si è svolta a Molfetta la 31° edizione della Coppa delle Regioni di tennistavolo, tradizionale manifestazione agonistica, che quest’anno ha visto la quasi totale partecipazione delle regioni d’Italia (uniche assenti la Valle d’Aosta ed il Friuli, quest’ultima per una rinuncia all’ultimo momento). Presente anche la Repubblica di San Marino.
La manifestazione prevedeva una fase a gironi di 5 regioni più le eliminatorie dirette nelle giornata di sabato. Domenica poi si sono svolte le finali e tornei individuali dedicati ai non qualificati alle fasi finali.
Gli incontri prevedevano la partecipazione di due ragazzi ed almeno una ragazza con la seguente sequenza di incontri (al meglio di 4 incontri su 7 possibili):

- due singolari maschili
- un singolare femminile
- un doppio maschile
- un doppio misto
- due singolari maschili alternando i singolari precedenti

Anche la Basilicata ha partecipato agli incontri schierando una rappresentativa del consolidato gruppo pongistico di Miglionico e la giovanissima Sara D’Ercole, atleta più giovane tra i presenti alla manifestazione.
Il notevole divario tecnico-sportivo con le altre regioni si è subito visto dai primi scambi con la Campania, la prima avversaria, sebbene i set mostrano una tenuta del gioco lucano.
I principali limiti sono stati nei fondamentali: il servizio e la risposta al servizio, i colpi di velocità come i top ed i blocchi e più in generale una migliore velocità ed efficacia di gioco.
Il girone poi è stato abbastanza equilibrato, unico con ben tre squadre a 6 punti: l’unica squadra con cui si poteva sperare qualcosa in più era il Trentino.
Qualche risultato in più si è visto nel singolare di domenica dove Gabriele Auletta è riuscito ad aggiudicarsi il primo incontro ed anche gli altri ragazzi hanno mostrato una maggiore determinazione di gioco.