Il 20 dicembre 2009 si è svolto a Matera un torneo dedicato ai nostri giovani pongisti. La giornata è stata fredda, con qualche fiocco di neve, ma il clima all’interno della palestra di Via Pasquale Vena è stato comunque caldo.
Al torneo hanno partecipato nove under 16: cinque materani e quattro laertini, tutti affiatati e volenterosi di far bene.
I ragazzi, dopo essersi riscaldati, hanno iniziato a darci dentro e a disputare le prime gare dei relativi gironi.
Dal “girone A” hanno passato il turno Luca D’Ercole del Casalnuovo Matera (vincitore di tutte le quattro partite) e Loforese Romeo del Tennistavolo Laterza (vincitore di due partite); dal “girone B”, invece Tamborrino Pietro (vincitore di tutte le tre partite) e Tamborrino Paolo (vincitore di due partite), entrambi in forza al club di Laterza.
In semifinale, Luca D’Ercole, unico lucano rimasto in gara, ha battuto per 3 a 1 Tamborrino Paolo, mentre Tamborrino Pietro ha battuto Loforese Romeo per 3 a 2.
La finale per il terzo e quarto posto è stata vinta da Tamborrino Paolo che si è voluto riscattare dell’amarezza di non essere arrivato in finale: 3 a 0 il risultato sul suo compagno di squadra Loforese Romeo.
In finale, invece, la battaglia è stata ben più ardua e combattuta da entrambi i lati. Inizialmente la maggiore esperienza di Tamborrino Pietro sembrava poter sovrastare il giovane pongista lucano. Infatti, dopo tre set il risultato era di 2 a 1 per il pongista pugliese. Ma quando si parla di tennistavolo non è mai detta l’ultima parola: Luca D’Ercole ha “tirato fuori le unghie” e, non senza dover faticare, è riuscito a ribaltare il risultato e ad imporsi per 3 a 2.
Insomma, per i ragazzi le vacanze di Natale sono state leggermente diverse dal solito: anziché passare il tempo a giocare a tombola e a mangiare panettone, hanno combattuto nello sport che da noi tutti è considerato il migliore del mondo